venerdì 30 dicembre 2011

Un bimbo sorridente nelle terre d'oriente

Con gli occhi di mio figlio accanto, vedo l'Asia diversamente. Questa terra é particolare, strana, unica per infinite sfaccettature,... ora più che mai che la vivo con N.

Dopo dieci giorni di distacco finalmente ho raggiunto la mia famiglia. Mia moglie M., mio figlio N. e i miei genitori che vivono in oriente. E' stata una sensazione meravigliosa riabbracciarli tutti quanti. Forse perché é anche stato il primo distacco da mio figlio e allora ogni sensazione si é mostrata a livello esponenziale.
Ma va bene così, tutta esperienza di vita che accresce giorno dopo giorno il mio modo di essere e di sentire sia come uomo che come padre.
I distacchi, ogni tanto fanno bene, anche se sono maledettamente duri.

Con il piccolo N. ci stiamo abituando a girare ovunque, da China Town ai centri commerciali sparsi per la city, dai giardini botanici alle varie food court sparse per il paese...
Lui é sempre bravissimo, sempre sorridente, sempre bramoso di attenzioni ed immagini.
Nei posti dove si mangia lo mettiamo sul seggiolone o lo lasciamo sul passeggino e lui é il bimbo più felice del mondo, mentre ci osserva mangiare o discutere di cose a lui poco comprensibili.
E' sufficente che ti giri verso di lui, che lo guardi e gli parli, per farlo sorridere di gusto e farlo sentire amato.
Basta veramente poco per mio figlio N. I bambini non hanno bisogno di molto, le piccole cose bastano e avanzano.

Certo il Natale ha portato a N. tanti doni, non posso nasconderlo.
A volte i nonni cercano di viziarlo ma noi teniamo duro e glielo facciamo notare. Non sempre perché é anche comprensibile che vogliano tenerlo in braccio qualche volta e sbaciucchiarselo, ci mancherebbe data la lontananza dal nipotino, ma é anche altrettanto giusto che impari sin da ora che deve rimanere seduto come tutti, non fare troppi capricci, imparare a stare con le persone nel casino e anche in mezzo alla natura nella quiete più profonda.
Vestitini per quando sarà più grande ( imparerete presto cari papà e mamme che é meglio anche comprare cose per quando é più grande e non solo cose per il presente, poiché si rischia di non mettere ai propri figli tutti gli indumenti che gli si compra ), giocattoli che lo tengono impegnato mentre mamma e papà sono a tavola o mentre lo stimolano con tatto, vista e udito.
Vedeste la faccia che faceva N. mentre rompeva la carta dei pacchetti. Quasi come se l'istinto di un bimbo anticipasse il suo futuro desiderio di arrivare al giorno di Natale in cui si aprono regali e si vede Babbo Natale ^_^'
Naturalmente N. a 6 mesi percepisce solamente il rumore della carta che si strappa, il colore vivo dei pacchetti,... ma a me piace pensare che in lui ci sia anche un pizzico di curiosità, la stessa che in futuro non ci farà dormire la vigilia...la stessa che avevo io quando ero piccolo e facevo svegliare i miei genitori alle 6 del mattino!

Qui la temperatura tocca quasi i 30 gradi. E' fissa tutto l'anno...e questo é il bello! E' praticamente sempre estate anche se loro amano parlare di saldi invernali o mettersi qualche vestito più pesante data la stagione natalizia ^_^ ( pazzesco! ).
Quindi N. ha potuto fare il suo primo bagnetto in acqua.
Era contentissimo di sguazzare nell'acqua blu della piscina col suo salvagente giallo... un piacere per i nostri occhi e per quelli dei suoi nonni super esaltati.
Il suo primo costumino e la sua prima magliettina stile surfista e via!
Sgambettamenti vari, cic e ciac nell'acquetta e centinaia di smorfie buffe e di sorrisi splendidi.

Siamo praticamente a metà vacanza.
Il tempo passa troppo veloce quando si é tanto felici.
E' una costante matematica imprescindibile, per certi versi un pò spietata, ma non importa, si cerca comunque di godersi ogni istante tutti assieme pensando il meno possibile alla data di ritorno in italia.

N. ha anche assaggiato della frutta durante questi giorni qui.
Un pezzettino di anguria, poi di mela, poi di melone,... vedeste le espressioni mentre assaggiava e scopriva nuovi gusti diversi dal latte materno.
Al ritorno inizieremo lo svezzamento. Oramai é arrivato il momento. Dopo i sei mesi solitamente si comincia alternando frutta o verdura al solito latte.
A mia moglie dispiace molto questo piccolo ulteriore distacco, ma siamo consapevoli che é per il suo bene diventare e sentirsi più grande.
Ogni scoperta giornaliera é un tesoro che viene alla luce...

Oggi c'é il sole, quindi anche oggi finalmente si fa il bagnetto in piscina!!!

Manca poco al nuovo anno...e come al solito bisognerebbe avere pensieri, propositi, intenzioni...
Io questa volta non voglio nulla di irraggiungibile, nulla di utopistico, nulla di abitudinario.
A questo giro di boa voglio solo che tutto rimanga invariato, poiché per certi versi mi basta la felicità che ho in questo momento, e sono consapevole del fatto che é tanta, che non ha prezzo né traduzione in desiderio.
A questo giro di boa passo il turno, anche se dentro di me vorrei un lavoro migliore per me e uno nuovo per mia moglie, ma so che il nostro paese ora non offre molte prospettive e allora mantengo stabili i presupposti e li concentro tutti su mio figlio, sulla nostra famiglia che ora come ora é serena.
Non esiste altro desiderio al mondo paragonabile a questo stato di gioia a mio avviso.

Un figlio é già un desiderio espresso.
Non so chi l'ha detto e se l'ha detto qualcuno ma mi piace come pensiero :)

2 commenti:

  1. Questa è la mia testimonianza del buon lavoro di un uomo che mi ha aiutato .... Il mio nome è Abey Kelly ... La mia vita è tornata !!! Dopo 8 anni di matrimonio, mio ​​marito mi ha lasciato e mi ha lasciato con i nostri due bambini. Mi sentivo come se la mia vita stava per finire, e stava cadendo a pezzi. Grazie ad un incantesimo caster chiamato Dodo papà che ho incontrato in linea. In un giorno fedele, come stavo navigando attraverso internet, ero alla ricerca di un buon mago in grado di risolvere i miei problemi. Mi sono imbattuto in una serie di testimonianze su questo particolare mago. Alcune persone hanno testimoniato che ha portato il loro amante ex indietro, un po 'testimoniato che egli restituisce grembo, alcuni testimoniato che egli può lanciare un incantesimo per fermare il divorzio e così via. C'era una particolare testimonianza che ho visto, si trattava di una donna di nome Erica, ha testimoniato di come papà dodo ha riportato il suo amante Ex in meno di 72 ore e al termine della sua testimonianza lei cadere papà dodo indirizzo e-mail. Dopo aver letto tutti questi, ho deciso di dare una prova papà. L'ho contattato via e-mail e spiegato il mio problema per lui. In soli 3 giorni, mio ​​marito è venuto verso di me. Abbiamo risolto i nostri problemi, e siamo ancora più felici di prima. papa dodo è davvero un uomo di talento e dotato e io non fermarlo pubblicazione perché è un uomo meraviglioso ... Se hai un problema e siete alla ricerca di una vera e genuina mago per risolvere il problema per voi. Prova il grande dodo papà di oggi, potrebbe essere la risposta al vostro problema. Ecco il suo contatto: dodoparkerspiritualhome@gmail.com o tramite + 2.348.054,680554 millions Grazie grande PAPA DODO

    RispondiElimina
  2. Questa è la mia testimonianza del buon lavoro di un uomo che mi ha aiutato .... Il mio nome è Abey Kelly ... La mia vita è tornata !!! Dopo 8 anni di matrimonio, mio ​​marito mi ha lasciato e mi ha lasciato con i nostri due bambini. Mi sentivo come se la mia vita stava per finire, e stava cadendo a pezzi. Grazie ad un incantesimo caster chiamato Dodo papà che ho incontrato in linea. In un giorno fedele, come stavo navigando attraverso internet, ero alla ricerca di un buon mago in grado di risolvere i miei problemi. Mi sono imbattuto in una serie di testimonianze su questo particolare mago. Alcune persone hanno testimoniato che ha portato il loro amante ex indietro, un po 'testimoniato che egli restituisce grembo, alcuni testimoniato che egli può lanciare un incantesimo per fermare il divorzio e così via. C'era una particolare testimonianza che ho visto, si trattava di una donna di nome Erica, ha testimoniato di come papà dodo ha riportato il suo amante Ex in meno di 72 ore e al termine della sua testimonianza lei cadere papà dodo indirizzo e-mail. Dopo aver letto tutti questi, ho deciso di dare una prova papà. L'ho contattato via e-mail e spiegato il mio problema per lui. In soli 3 giorni, mio ​​marito è venuto verso di me. Abbiamo risolto i nostri problemi, e siamo ancora più felici di prima. papa dodo è davvero un uomo di talento e dotato e io non fermarlo pubblicazione perché è un uomo meraviglioso ... Se hai un problema e siete alla ricerca di una vera e genuina mago per risolvere il problema per voi. Prova il grande dodo papà di oggi, potrebbe essere la risposta al vostro problema. Ecco il suo contatto: dodoparkerspiritualhome@gmail.com o tramite + 2.348.054,680554 millions Grazie grande PAPA DODO

    RispondiElimina