lunedì 9 luglio 2012

Pedalando in bicicletta


Primo anno compiuto. Ok.
Tentativi fatti per mettersi in pieti: tanti.
Tentativi di rimanere in piedi riusciti: nessuno.
Voglia di provarci sempre: immensa.
Gite in bici con papà: una.
Gite in bici con nonna: vialetto di casa ^_^
Stanchezza: molta, soprattutto di sera.
Energia: come quella dei videogiochi crakkati...infinita!



Gli avvenimenti si aggiungono. Il proprio diario "mentale" si arricchisce di esperienze.
Il piccolo N. cresce sempre di più, lo si vede dai gesti, dalle espressioni del volto, dalle parole sconclusionate  che dice a raffica nel tentativo di ripeterne una o due come le nostre, dalle movenze fisiche e dagli sguardi.

Due domeniche fa abbiamo organizzato la  sua prima festa di compleanno al parco di Monza.
Abbiamo invitato tanti amici e c'erano anche dei bimbi che si sono divertiti un mondo con le pistole ad acqua e correndo sull'erba a piedi nudi in libertà....
Lui a volte li osservava e sono certo che dentro di sè sentiva in qualche modo il desiderio di alzarsi e di correre con loro.
Solo che N. per ora non cammina ancora, forse perchè è un pò svogliato, forse perchè ha semplicemente i suoi tempi. Sono certo però che tra un mesetto sarà in piedi e ci darà del filo da torcere, mettendo a dura prova le nostre povere schiene ^_^ ahahahah
Alla festa c'era anche nonna L. (mia madre) e col pensiero c'erano sicuramente anche nonno R. che é in oriente e nonno L. che é in umbria. C'erano di sicuro anche zia A. e la cuginetta D., anche loro col pensiero fitto fitto... Non é mancata nemmeno nonna S., che non c'é più, ma che sicuramente era lì accanto a noi, come prezioso e amorevole angelo custode del piccolo N.
Sono arrivati tanti regalini, vestiti, giocattoli e tanti tanti auguri e baci da tutti quanti!
N. era al centro dell'attenzione, del resto era la sua prima vera festa e anche se non se ne rendeva conto, era certamente una delle più importanti della sua vita, in quanto a significato ed emozioni.
La torta di frutta gigante ha coronato la giornata e lo spegnimento della candelina ha portato tanti sorrisi e tanta serenità in quei momenti... tra abbracci, brindisi e risate.
Ci tenevo davvero molto ad organizzare una festa così per lui. Volevo che un giorno, riguardando foto e video della festa, si sarebbe fatto due risate ed avrebbe pensato che era un bimbo amato. Tutto qui...
Core de papà! :D

Nel frattempo abbiamo scoperto che a N. piace da matti girare in bici!
Si si... lo metti sul seggiolino davanti, accanto al manubrio, e lui viaggia sereno mentre si sfreccia per le strade del paese.
La sua cuoriosità nell'osservare il panorama che scorre é impagabile! A volte non emette neppure un fiato e si limita ad osservare, anche girandosi per non perdere l'oggetto o la persona sulla quale ha focalizzato l'attenzione. Altre volte inizia a chiacchierare a modo suo e a muovere le mani, proprio come quando a tavola é contento per qualcosa e vuole altra pappa...
E' una soddisfazione enorme sentirlo così coinvolto durante certi momenti...é un amore vedere il suo faccino concentrato dallo specchietto della bici che riflette la sua immagine mentre si pedala e si chiacchiera assieme.
Io parlo, canto, fischietto... e lui spesso mi viene dietro col suo stile libero...tra ghè ghè o bla bla... ahahahah
Se ci sentono per strada mi prenderanno per matto... anche se sinceramente in certi momenti penso a tutto tranne che a quello... anzi, é un modo perfetto per isolarsi dal mondo e non pensare più a nulla.
Ieri siamo stati al parco degli Aironi, qui nel nostro paesello... Subito dopo il riposino pomeridiano, abbiamo fatto merenda e via verso nuove avventure! Arrivati al parco ci siamo seduti qualche minuto sulla panchina all'ombra, abbiamo sorseggiato dell'acqua fresca e ci siamo mangiati un bel biscottino!
Riposati, siamo ripartiti per il viaggio di ritorno. Senza fare storie, senza dire ne A ne Bé.... ci siamo riavviati verso casa e abbiamo visto anche gli animali del parco durante il ritorno: alci, conigli, cavalli, cervi...
Certamente l'esperienza si ripeterà... molto volentieri! Tempo permettendo. Infatti ieri era una giornata splendida!

Quanta energia che ha il piccolo N.
Ne avessi io quando torno la sera stanco a casa dopo il lavoro...
Lui invece chiacchiera e si muove ancora come un grillo... ^_^
Beata gioventù! ahahahah

Nessun commento:

Posta un commento