martedì 1 marzo 2016

Il mio supereroe

Quando ti guarda e ti chiede quasi piangendo: "Perchè papà io non ho i super poteri??? Non è giusto...." :(
Una parte di me vorrebbe essere sincero e digli che i super poteri non esistono, la parte più razionale, più logica.
Questo però succede in concomitanza con la parte di me che d'istinto risponde quasi naturalmente che lui ha già i super poteri ma che deve imparare a trovarli, ad usarli bene e sarà anche lui un super eroe come il suo amato Baymax.
N. mi guarda con i suoi occhioni lucidi e a tratti quasi ci crede, finchè la sua di parte più razionale mi sorprende e commenta le mie parole dicendomi che lui intende "i super poteri per davvero...non finti..."
Ed è qui che io conto fino a dieci e con estrema difficoltà prediligo l'abbraccio ad altre parole potenzialmente inutili, davanti ad un bimbo che man mano che passa il tempo inizia ad avere un contatto più stretto con ciò che è vero e ciò che è falso, con ciò che è possibile rispetto a ciò che è impossibile.
Per fortuna poi si ributta a capofitto nella trama di quel film visto e rivisto mille volte come fosse fonte di energia e tante di quelle domande e di quei dubbi sfumano lentamente. 

Non so se sia pratica usuale dei maschietti, dei figli maschi, quella di affezionarsi ai super eroi, agli eroi più strani e affascinanti dal punto di vista della storia e delle cose che sanno fare.
Non so se sia una regola o una costante, ma mio figlio N. adora Kung Fu Panda, per le sue avventure e la sua simpatia irrefrenabile, per poi passare per l'appunto a Big Hero 6 con un super eroe robotico, inventato dalla mente di un ragazzino geniale che anch'egli vive un'avventura al limite del surreale.
Io in quanto adulto, posso dire che entrambi sono fatti molto bene, che mi hanno sinceramente appassionato e accolto tra le loro mille sfumature, tra le animazioni, i personaggi e soprattutto le musiche che costantemente oramai addirittura ascolto in ufficio o in macchina.
Del resto mi fanno pensare a mio figlio, e tutto ciò che mi fa pensare a lui, alle sue passioni, alla sua fantasia meravigliosa, per me è oro.

Chissà chi sarà il suo prossimo super eroe?
Forse tornerà ad esserlo Poh con Kung Fu Panda 3?
Oppure il nuovo Big Hero 7 che dicono essere già in programmazione?
...accidenti, se è tutto vero, chi glielo dirà che Tadashi non è morto e che tornerà come "cattivo" nella storia?
Beh dai, a me piace pensare che poi nella storia tornerà buono... altrimenti che cartone animato a lieto fine è se non ha un lieto fine? Per lo meno nella fantasia, facciamo che tutto finisca bene dai.


Nessun commento:

Posta un commento