venerdì 24 giugno 2011

Fate i bravi!

Come ingannare l'attesa? Un papà come passa il tempo mentre aspetta che nasca suo figlio?
Io ho comprato qualche libro, mia moglie M. anche, e lì nell'angolino li abbiamo messi proprio per questi momenti.

Così ieri mi sono ritrovato a leggere "Fate i bravi!" di Lucia Rizzi ( in arte Tata Lucia, quella del programma SOS Tata su La7 ). Non l'avrei mai detto, prima di questo momento, che mi sarei messo a leggere un libro come questo ^_^'

Ebbene si papà che mi state leggendo... per vostro figlio questo ed altro. Non la Gazzetta dello sport, non la classica partita alla PS3 per ingannare il tempo, ma ... "Fate i bravi!" ahahahahah
Concedetemi questa risata interiore, me lo merito.

Di spunti ce ne sono tanti, alcuni opinabili, altri che penso seguiremo.
Sono tutti consigli che una donna di circa 70 (credo) da a chi sta per avere un figlio e sta per affrontare questa strana e meravigliosa avventura.
Quindi mentre li leggevo era un pò come prendere consigli dalla nonna che non ho più, e che molto probabilmente mi avrebbe detto le stesse cose. Forse un pò meno "moderne".
Anche perché Lucia Rizzi, l'autrice del libro, é pluridecorata e chissà quanti altri riconoscimenti, nonché docente presso varie università dove insegna il suo sapere e le sue esperienze di vita. Quindi non é che a scrivere é proprio l'ultima arrivata...

Certo, quando mi dice che sin dalla prima notte il bambino va lasciato già nella sua cameretta da solo.... mah.... qualche dubbio mi rimane... Anche perchè mi sembra un tantino esagerato e poco pratico.
Per ora non penso lo faremo, ma al limite ci riserviamo il fatto di cambiare idea in corsa.

La cosa più carina che ho letto é stata l'idea della "nanna".
Una sorta di pupazzo che i genitori devono costruire da mettere nella culla per il proprio figlio mentre dorme.
E' composto da una pallina e da un panno che legati assieme devono rappresentare una specie di pupazzetto morbido che il bimbo dovrebbe associare ai propri genitori per il suo profumo.
Infatti la "nanna" dovrebbe essere tenuta almeno due mesi prima nel proprio lettone per fargli prendere il profumo di mamma e papà, di modo che poi quando il bimbo si troverà da solo nella culla e avrà la nanna accanto, si sentirà meno solo associando l'odore alla presenza dei genitori.
Non male come stratagemma. Ma funzionerà veramente?
Mah... nel dubbio M. mi sta costringendo a dormire con un pupazzetto in mezzo al letto ^_^'


Non immaginate che goduria svegliarsi con l'orsetto sulla faccia o sullo stomaco.... ahahahah

Di consigli sui libri se ne leggono molti.
Io penso che vadano letti perché é necessario imparare, anche perché nessuno di noi nasce "già imparato".
Bisogna prendere un pò qua e un pò la e poi, con la propria testolina, valutare al momento anche con il proprio istinto.

Una cosa la consiglio ai papà
e che ho letto sul libro.
Bisogna sempre stare vicini alla moglie, trattarla come tale e non dimenticarsi che non é solo una mamma ma che é ancora una donna. Quindi ricordarle sempre che é bella, che l'amate e abbracciarla e coccolarla come prima anche se non sarete più i soli ad essere al centro del suo mondo.
Questo é il consiglio che più ho apprezzato dal libro. E penso che farò di tutto per applicarlo.

Nel frattempo continuerò a leggere e leggere...e leggere...

Nessun commento:

Posta un commento