venerdì 17 giugno 2011

A pochi giorni dall'evento

Sono passati quasi 9 mesi dal concepimento e sono volati via velocissimi...
Ora a N. tocca solo di nascere ^_^

Così mi ritrovo qui, davanti al computer, a voler lasciare una qualche testimonianza della mia esperienza che sta ancora per iniziare.

Non vi so dire perchè io voglia fare questo, non ho una motivazione precisa, voglio solo poter "condividere" ciò che sto vivendo con altri futuri papà che magari dal mio blog potranno prendere spunti, idee, valutare situazioni e momenti, e tanto tanto altro....

Sono stati 9 mesi strani, cadenzati dalla crescita della pancia di mia moglie M. e ogni settimana, ogni mese, ogni giorno... una scoperta diversa.
Un'immagine a video dell'ecografia, un movimento, una sensazione interiore costantemente mutevoli.

Io sono certamente una sorta di spettatore, un papà che fa quello che può da esterno.
La parte più faticosa e forse anche la più bella spetta a mia moglie M.
Io non posso far altro che stare a guardare, essere paziente, amorevole e cercare di litigare ^_^' il meno possibile... perché la serenità in certi momenti é fondamentale. L'ho capito dai libri, l'ho capito dai racconti della gente che ha vissuto la stessa esperienza e l'ho capito direttamente strada facendo. Serenità e pace aiutano e cullano il bambino.

Mancano pochi giorni all'evento, ne sono consapevole.
Il bambino é stato concepito a Settembre dell'anno scorso e se i calcoli della ginecologa sono giusti verrà alla luce attorno al 23 giugno di quest'anno.

Ma siccome non credo alla matematica io me lo aspetto che arrivi da un momento all'altro...magari con una telefonata di M. ...
Preparatevi futuri papà, perché ogni volta che vi suonerà il cellulare... farete un sobbalzo e il cuore vi si fermerà per un attimo... fino alla fatidica frase: "Amore, a che ora andiamo a fare la spesa? " ^_^ ahahahah
A parte gli scherzi... é per certi versi un'attesa estenuante... ma bella.

Il nostro bambino, si perché di maschietto si tratterà, sarà una piccola grande parte di noi.
Questo pensiero mi fa stare bene. Mi sa di magia della natura, di evento surreale quasi, di connubio tra anime e corpi che danno vita alla vita... per certi versi inspiegabile... e queste sensazioni i libri non ve le sanno spiegare. Dovete viverle!

Ricordo la prima ecografia. Un brivido unico. Forse il primo vero momento emozionante che mi ha bloccato parole e pensieri.

Ai papà dico di prepararsi, di capire se ce la faranno ad assistere al parto.
Io non so se ce la farò ma ci provo. Al limite mi soccorreranno come nel film "Nine months" ^_^'
http://youtu.be/Sovx6nFXBqY
Le future mamme ci tengono, quasi tutte indistintamente. Qualcuno in quel momento deve tener loro la mano e incoraggiarle, essergli vicino mentre tanti estranei attorno l'aiutano a partorire.

Dico anche che dovranno prepararsi a imbiancare la cameretta, a smadonnare mentre faranno tante belle cosine come i motivi colorati sul muro, montare la carrozzina e fasciatoio, ecc ecc.
Io non sono un tipo molto bravo in queste cose, la pazienza non é tantissima... ma bisogna sforzarsi per la creatura. E vi accorgerete che per certe cose c'é sempre una riserva di pazienza e ci costanza, perché lo fate per "vostro figlio". Suona strano vero?

Vabbé comunque io sono qui.
Vi racconterò, per quello che posso e per il tempo che avrò, il primo anno di vita di mio figlio.
Spero di essere un piccolo punto di "spunto" per i futuri papà che mi leggono ;)



Nessun commento:

Posta un commento